Superbonus 110 seconde case: si può fare?
La risposta è si.
Se hai una seconda casa puoi sfruttare il superbonus in vigore al 110% su determinati lavori di efficientamento energetico.
Attenzione: potrai sfruttare l’agevolazione soltanto su massimo due immobili intestati alla medesima persona, indipendentemente dal fatto che siano seconda o prima casa. (vedi comma 10 articolo 119 Decreto-legge del 19/05/2020 n. 34).
Fanno eccezione a questa regola:
- Gli interventi antisismici, che non hanno un numero limite di unità immobiliari se in zona sismica 1,2 o 3.
- I lavori su parti comuni di condomìni
Se la tua seconda casa è un appartamento, il 110 % è sfruttabile solo nel caso in cui i lavori riguardino tutto il condominio o palazzina, non puoi accedere al superbonus in maniera autonoma.
Se i lavori condominiali riguardano più appartamenti di tua proprietà, anche in condomini diversi, potrai sempre avvalerti dei vantaggi fiscali.
Altri bonus ristrutturazione per la seconda casa
Non esiste solo il superbonus e il 110 %.
Si possono sfruttare altri bonus congiuntamente al superbonus, oppure per immobili dove non è possibile avvalersi del 110 (ad esempio una casa non indipendento o un appartamento).
Le altre tipologie di bonus:
- 50% delle lavorazioni edili con un massimale di 96.000 €
- 65% in caso di lavorazioni che determinino un efficientamento energetico
- Fino all’85% in caso di interventi che riducano il rischio sismico
In particolare questi bonus sono più agevoli da ottenere, necessitano di meno dichiarazioni e molti tecnici e fiscalisti mi hanno assicurato che il rischio di contestazioni con l’Agenzia delle Entrate è nettamente inferiore.